Email

info@farmaciadamico.it

Contatti

+39 0825 871198

Lun/Ven 08:00 - 13:15 / 16:00 - 20:00
Sab 8:30 - 13:00 / Pom chiuso
Dom chiuso

Gravidanza e post parto, consigli di bellezza per la pelle del corpo

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Durante la gravidanza è molto importante preparare la pelle idratandola e nutrendola, così da prevenire le smagliature che in questo periodo, si sa, compaiono con maggiore facilità.
Dopo il parto invece possiamo utilizzare dei prodotti per la pelle che favoriscano il recupero della sua compattezza e tonicità.

Con la gravidanza il corpo di una donna cambia: le forme diventano più morbide e, nel giro di qualche mese, il pancione comincia a crescere. E’ un processo del tutto naturale, il corpo si sta preparando ad accogliere una nuova vita, ed è quindi normale che anche la pelle subisca qualche cambiamento. Quello che è possibile fare è prepararla durante la gravidanza idratandola e nutrendola e aiutarla a ritrovare la sua tonicità dopo il parto.

Smagliature in gravidanza, perché compaiono e come prevenirle

In gravidanza è importante prestare più attenzione alla prevenzione delle smagliature: si stima infatti che fino al 90% delle donne manifesti smagliature durante la gravidanza. Quando si aspetta un bambino, le smagliature si formano più facilmente principalmente per due ragioni: il primo riguarda i cambiamenti di tipo ormonale, il secondo è di carattere meccanico ed è dovuto allo stiramento al quale sono sottoposti i tessuti nel corso dei nove mesi.

Poiché la distensione meccanica è tra le cause delle smagliature, la prevenzione deve prestare attenzione a peso corporeo, che non dovrà aumentare più di quanto previsto dal periodo gestazionale (fattore importante anche per la salute della donna e del feto), idratazione profonda della pelle con oli da eseguire con massaggi nelle zone più a rischio (addome, seno e regione lombare) e costanza nell’applicazione di prodotti elasticizzanti, due volte al giorno, tutti i giorni: meglio non aspettare che la pancia sia cresciuta, perché è indispensabile preparare per tempo i tessuti di tutto il corpo!

Per preparare la pelle a ricevere al meglio le proprietà elasticizzanti e nutrienti dell’olio corpo, possiamo regalarle un trattamento esfoliante. Esistono due tipologie di esfoliazione tra cui possiamo scegliere: l’esfoliazione chimica con l’Acido Mandelico e quella meccanica con uno scrub delicato.
Un consiglio in più di comodità? L’Olio Corpo può essere applicato anche sulla pelle bagnata subito dopo la doccia o il bagno e prima di asciugarsi. Questo prodotto è arricchito con 5 preziosi Oli di origine 100% naturale attentamente selezionati e ricchi in antiossidanti, acidi grassi, omega-3 ed omega-6 per garantire la massima efficacia elasticizzante, emolliente, nutriente, illuminante e anti-smagliature.

Qualora si preferisse l’utilizzo di una crema, al posto dell’olio, si potrebbe scegliere la Crema Corpo Elasticizzante, che grazie  allo speciale pool di attivi nutre ed elasticizza le zone soggette a rilassamento cutaneo e smagliature quali collo, seno, décolleté, addome, fianchi e glutei. 
L’innovativo complesso di Aneto stimola la naturale sintesi di elastina e ne migliora la funzionalità: mantiene le fibre elastiche nella loro struttura ottimale e ne impedisce la degenerazione. L’azione elasticizzante è potenziata dall’estratto di Equiseto e Luppolo, per una pelle che appare immediatamente più tonica e compatta. L’Olio di mandorle e gli attivi emollienti e idratanti apportano nutrimento intenso contribuendo a mantenere elastica la pelle, che durante la  gravidanze, può presentare evidenti rilassamenti e smagliature. 

Perdere peso dopo la gravidanza? Non bisogna avere fretta

Non si deve avere fretta di dimagrire dopo il parto, è necessario prendersi tutto il tempo per potersi adattare ai nuovi ritmi. L’organismo ha impiegato mesi per prepararsi al parto e ora necessita di tempo per ritrovare la sua forma naturale. Per cui il concetto chiave è: dare al nostro corpo tutto il tempo che gli serve per riprendersi.

Invece di focalizzarci sulla perdita di peso, nei primi mesi dopo il parto cerchiamo di mangiare il più sano possibile con una buona quantità di energie ed elementi nutritivi per non far mancare nulla a noi e al nostro bambino, facciamo passeggiate, nuoto ed esercizi semplici con il bebè e, soprattutto, aiutiamo la nostra pelle a ritrovare compattezza e tono.

Prendersi cura della pelle dopo il parto

Per ridefinire la silhouette, rimodellare e rassodare i punti critici e restituire tono e compattezza alla pelle, la mattina prima di vestirci e la sera prima di andare a dormire prendiamoci qualche minuto per un massaggio snellente e tonificante con la Crema Corpo Rimodellante Forte in grado di contrastare le adiposità localizzate e ridefinire le zone critiche. L’estratto di Alghe Rosse riduce l’assorbimento dei grassi e ne contrasta la formazione. L’azione lipolitica è ulteriormente potenziata dalla Carnitina e dalla Caffeina. Svolge inoltre un’azione levigante che rende la pelle visibilmente più tonica e compatta.

farmacisti_preparatori

Beauty, wellness e integratori

Grazie a farmacistipreparatori
puoi dedicarti alla cura e al benessere del tuo corpo.